Cosa sta dicendo la tua casa su di te?

A volte siamo così bravi in ​​una festa che non voglio andarmene. Non voglio tornare in altri appartamenti.

Pensiamo spesso che l’intera cosa sia nei proprietari, ma è sempre il caso? E come la casa ci caratterizza agli occhi degli altri?

Odore

L’odore è uno dei sentimenti primitivi con cui gli animali possono navigare nello spazio, comunicare, cercare cibo, prevedere il pericolo. E sebbene non siamo gatti o cani, molte sensazioni sono associate all’odore. Potremmo non segnare l’odore consapevolmente, ma ancora leggerlo. Prendi, ad esempio, i feromoni distinti per il corpo: non li sentiamo, ma reagiamo a loro.

Ogni spazio ha i suoi odori: panetteria, ospedale, parrucchiere, scuola materna, chiesa. Qualcuno ha un odore a casa di dolci, qualcuno ha carne fritta, qualcuno ha animali domestici, bambini piccoli, genitori anziani, mobili antichi. Gli odori possono causare emozioni diverse. Tutto questo insieme crea l’aroma unico della casa, che può essere così forte che va oltre l’appartamento. Mentre il proprietario apre la porta, possiamo catturare l’atmosfera di irritazione, rifiuto, affaticamento o, al contrario, gioia, pace, anticipazione e con questi sentimenti andiamo a visitare.

Le cellule fotosensibili agli occhi registrano la quantità di luce nello spazio e inviano un segnale al cervello. Un orologio interno opera sulla base di queste informazioni: viene presa una decisione quando è il momento di andare a letto e quando svegliarsi. Nelle case con grandi finestre panoramiche che si affacciano sul lato soleggiato, la luce calda dà una sensazione di riposo, comfort, calore, c’è il desiderio di svegliare. Altri appartamenti sembrano un buco della talpa, dove anche durante il giorno devi muoverti al buio. Le finestre sono coperte da tende dense attraverso le quali la luce solare non si rompe. In tale atmosfera, spesso si verifica sonnolenza, l’attività creativa e vitale diminuisce. Uscendo da una casa del genere per strada, ci sentiamo come se fossimo stati recuperati dopo una lunga malattia.

Spettro di colore

I colori possono essere caldi e freddi, leggeri e pesanti, irritanti o pacificanti. La scienza si basa sulla ricerca dello scienziato svizzero Max Lusher, che ha descritto come il colore può influenzare il lavoro dei nostri sistemi interni.

I toni rosso-arancione brillanti eccitano, aumentano la frequenza del polso e la respirazione, aumentano la pressione sanguigna, migliora l’appetito. Le sfumature blu scure portano calma, cool. Una persona inconsciamente si circonda di colori piacevoli e con il loro aiuto crea una certa atmosfera emotiva intorno a se stesso. Prova a immaginare come ti sentirai se il design della stanza è realizzato in toni grigi e neri, quale umore prevarrà?

Purezza

Prestiamo sempre attenzione a quanto puramente all’interno. Spot sul tavolo, scatti, involucri di caramelle, tazze non lavate, sabbia sotto i piedi causano emozioni piacevoli. Anche i pacchetti con immondizia messi sull’atterraggio accanto all’appartamento. Ci impegniamo per la pulizia, perché sappiamo che le condizioni antigianiche crea condizioni eccellenti per la propagazione dei batteri. Il desiderio di purezza è un meccanismo protettivo che ti consente di rimanere sano.

D’altra parte, la pulizia brillante e cristallina può anche confondere e respingere – come se non ci fosse vita in esso. In questo posto inizi a preoccuparti di causare un casino o un caos. Il desiderio di ordine può diventare un riflesso del mondo interiore del proprietario e della sua vita: quanto è rigoroso o rilassato, puntuale o facoltativo quanto sia abituato a restituire oggetti nei loro luoghi. A proposito, gli oggetti sul desktop sono posizionati e le cose sono disposte nell’armadio, puoi indovinare se il proprietario ha l’abitudine di pianificare le cose e metterle in un taccuino, o è più comodo per lui vivere in un pasticcio creativo.

Cose personali

Ad esempio, libri e riviste. Cosa ha letto il proprietario, quali interessi ha? Detective, romanzi, letteratura non artistica o classico? I libri ti diranno di cosa puoi parlare con il proprietario. E se non ci sono libri o riviste? Allora possono essere foto: chi è raffigurato su di loro, dove, con chi? O piante da interno e animali domestici, non tutti sono pronti ad assumersi la responsabilità di una creatura vivente. Icone e utensili religiosi aprono letteralmente la porta all’anima del proprietario. Guardati intorno: puoi trovare tutti i tipi di souvenir e magneti da viaggi, accessori insoliti e richiamo. Ogni piccolo oggetto ha una storia, la vita e la trasmette.

A volte ci sembra che la casa sia vuota e non c’è vita in essa, ma non è sempre così. Mia nonna ha una perfetta pulizia in casa: si è liberata di cose inutili, non ama nulla, non legge. Ha un sacco di droghe, il loro odore ha a lungo saturato l’appartamento. Vive da sola, ha recentemente iniziato un gatto. C’è un divano nella stanza, sulla parete opposta – una TV, in camera da letto – un letto e un armadio. In cucina puoi trovare diverse icone. In una parola, tutto è come tutti gli altri, o anche più asceti.

Tuttavia, le sue finestre e il suo balcone sono stabiliti da diversi colori e piante che sentono l’amore e la nonna per la nonna. Fioriscono, fioriscono e sembrano tutto più verde e magnifico ogni volta che vengo a visitare. Sotto la TV ci sono album di foto di famiglia. Dall’arrivo degli ospiti, la nonna produce tè profumato e pranzo. E questi odori accoglienti riempiono la casa in cui, sembrerebbe, non rimane la vita. Puoi comunicare con lei a lungo: a proposito di fiori, gatto, sul pedigree di famiglia. E poi l’appartamento della nonna prende vita, perché in questo spazio tutto è a posto, tutto ha senso, non c’è nulla di superfluo e inutile. Voglio tornare ad esso ancora e ancora.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top